+39 392 141 7963 info@studiogaudio.com

Quando in un territorio nascono iniziative che danno valore e risalto alle realtà locali troppo spesso nascoste, non resta che condividerle e supportarle.
La città di Taranto, luogo dove opera la nostra associazione, è una realtà piena di contraddizioni: vi sono una serie interminabile di problemi che ne vessano in vario modo l’immagine ma, al contempo, ha un territorio meraviglioso, culla di tanta cultura ed arte.

In questo contesto nascono desideri ed ambizioni che si concretizzano in idee ed iniziative dal sapore di passione e caparbietà. Oggi vi parliamo del Taranto Rock Festival, una kermesse musicale alla conquista di un spazio oltre i confini. Una manifestazione che valorizza la musica rock inedita e che si avvia verso la seconda edizione con un ventaglio interessante di novità e proposte. Il Festival ha luogo in un luogo sacro: il punto di approdo dei primi coloni spartani nel lontanissimo 700 a.c., ovvero il  “Parco archeologico Saturo”. Il panorama mozzafiato evoca atmosfere antiche. L’energia magica aiuta i musicisti a fare comunità, ad emozionare e ad emozionarsi.

La prima edizione, svoltasi nel 2016, ha ricevuto numerosi consensi in un successo in qualche modo “imprevisto”, data la consueta affluenza di pubblico ad eventi similari. E qui vanno fatti i più sinceri complimenti agli organizzatori (Francesco Falcone e Marilyn Pastorelli con l’organizzazione “AltramusicaLive” e Ciro Bianco con l’associazione “Rumore dal basso”), capaci di ribaltare questa spirale negativa, creando movimento e partecipazione. Infatti, si sono registrati più di 2500 spettatori. Abbiamo anche noi in qualche maniera contribuito alla buona riuscita  dell’evento:  a curare la fonia FOH,  c’era il presidente della nostra associazione ‘StudioGaudio’: Francesco Gaudio.

Il TarantoRockFestival non è solo musica,  citando proprio le loro parole in merito all’evento: “Tra letture poetiche e rappresentazioni visive, creazioni artigiane e mostre pittoriche e fotografiche,  il festival offre una visione a 360 gradi al mondo dell’arte come abito del popolo, e una esplosione di colori ed emozioni generata, espressa e assorbita direttamente in movimento rispetto agli spettatori di questa grande scenografia danzante.”

Passando ai contenuti dell’edizione 2017, possiamo dare delle anticipazioni. La manifestazione si terrà l’11 ed il 12 Agosto sempre nello stesso magico posto.  Gli organizzatori hanno deciso di dare ancora più spazio alle tante band esordienti ed, al contempo, hanno saggiamente inserito in scaletta l’esibizione di artisti di caratura nazionale. I primi nomi già confermati sono i LA MUNICIPàL, i Management del dolore post-operatorio, Luca Madonia e gli Appaloosa, ma siamo tutti in attesa di nuove comunicazioni dall’associazione “AltramusicaLive”.

L’evento fa affidamento alle sole forze di un gruppo di persone molto volonterose. Riteniamo sia importante sostenere l’iniziativa anche economicamente con un minimo contributo. D’altronde, con pochi euro si può contribuire fattivamente al progetto ed in cambio si avrà la possibilità di assistere ad una due giorni di musica e cultura.

La nostra associazione è pronta a sostenere il Taranto Rock Festival ed invitiamo quanti vorranno parteciparvi, a fare una donazione attraverso il seguente link:

http://www.tarantorockfestival.it/supporta-il-festival/

E’ il momento di partecipare!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: