Eccoci qui, siamo stati assenti per qualche mese dal nostro blog, ma “quando siamo fermi è perché abbiamo qualcosa in mente” Cit.Morgan.
In mente abbiamo avuto tante belle idee, la realizzazione di parte di esse ci ha realmente impegnati a tutto tondo. Il 2019 si chiude alla grande per la nostra associazione StudioGaudio, in primis siamo felicissimi di potervi presentare la nuova sede operativa, un luogo attrezzato per poter missare, registrare, masterizzare e comporre i vostri brani inediti.
Il nuovo spazio è una vera e propria “little factory” tutta nostrana, dove varie figure tecniche ed artistiche trovano dimora ed espressione. Abbiamo una “control room” controllata acusticamente, con tutto il nostro equipment analogico e digitale cablato e pronto all’uso. Il design è colorato, ispirante e al contempo rilassante. Abbiamo voluto realizzare lo studio pensando tanto al musicista quanto al “missatore”, vogliamo che l’ispirazione sia supportata al meglio, la creazione è un momento magico, crediamo sia fondamentale offrire le condizioni ideali agli artisti ed ai nostri sound engeneer. La nuova sede ha una sala di riprese divisa in tre spazi distinti, così da poter effettuare anche delle registrazioni in presa diretta.
Anche se gli spazi non sono particolarmente ampi, siamo perfettamente tarati sulle esigenze attuali della produzione, che richiede un buon “drum booth”, ed uno spazio ideale per la registrazione vocale. Abbiamo in aggiunta pensato ad un piccolo booth aggiuntivo per la registrazione di cabinet di chitarre e bassi elettrici.
Siamo in un luogo pieno di musica inedita, ci ospita infatti la struttura dell’associazione AltramusicaLive, lo stabile 371, un luogo dove le band tarantine hanno la propria sala prove.
Nel corso del 2019 abbiamo studiato tanto, ci siamo aggiornati ed abbiamo investito moltissimo nella conoscenza. Siamo reduci da svariati corsi professionali, svolti in vari studios: al Massive Art di Milano abbiamo seguito un corso altamente formativo sul Mastering audio; ai Laboratori Testone, sempre a Milano, abbiamo seguito aggiornamenti sulle tecniche di missaggio più attuali, con dei Sound Engeneer di livello internazionale come Tommaso Colliva, Zangirolami, Taketo Gohara, Caltaluppi, Daniele El Mafio e tanti altri. Con la grande Silvia Massi siamo stati due giorni a Roma al “Mob Recording Studio”.
Questo momento formativo ha oggettivamente cambiato la nostra visione generale dell’approccio al mix, la visione artistica a nostro avviso è l’aspetto preminente, una chiave per fare prodotti di qualità ma con un segno distintivo. Senza chiaramente tralasciare il corretto flusso tecnico, oggi ed in futuro, il nostro “Manico” sarà sempre più messo in evidenza.
Il 2019 ha consolidato anche il nostro staff direttivo, ha creato delle relazioni che ora sono stabili. Oggi siamo fondamentalmente in quattro: Francesco Gaudio, Salvatore Buzzerio, Davide Petrone ed Elio Di Menza. Ognuno di noi ha un proprio stile di missaggio, ha una propria visione della musica, il confronto ed il connubio di idee per noi è un Plus, un vero e proprio valore aggiunto. Abbiamo delle ottime relazioni con colleghi e realtà affini, in primis citiamo i nostri partner ed amici delle Elephant agency, con i quali abbiamo vari progetti in cantiere, ma ancora come non citare il nostro amico Saver,con il quale abbiamo realizzato varie collaborazioni, come nel caso di SuperHero di Anna Fanelli, NNT dello stesso Saver prodotto da Sony, vari progetti di Moinè , ecc…
Come non citare il nostro amico Fabio Punzi in arte “Dubio”, si aggira nella nuova sede da mesi e tira fuori prodotti nel suo genere (Hip Hop, Trap, ecc…) di alto spessore.
Il 2019 ci ha dato tante attività e collaborazioni, siamo partiti nei primi mesi con i fratelli dell’Orchestra Mancina con il singolo Nella Rete, per proseguire con la realizzazione del brano “Isola di plastica” di Giuseppe D’amati, canzone che ha permesso al nostro amico di raggiungere vari successi, come ad esempio, la vittoria del Premio Lunezia e del premio Battisti nelle sezioni artisti emergenti. Abbiamo avuto il piacere di conoscere nuovi amici e di avere un numero sempre maggiore di associati, abbiamo realizzato vari lavori di missaggio e mastering, solo per citarne alcuni:
- Yung Sum e Cristolodato con il brano Angelo/Diavolo.
- Numa con il brano Sangue e collane.
- Marco Buzzerio e Veronica Giusti in vari brani.
- Studio82 demos :“Acciaio” e “Non mi regali niente”.
- Randez Vouz con un Ep di prossima uscita.
- Pieraolo Scuro, missaggio e mastering del prossimo album in uscita.
- Anna Fanelli nei brani SuperHero e nell’album in prossima uscita.
- Edoardo Boccanfuso, Ep in fase di realizzazione.
- Inside US, Demos.
- Le stande di Mandy: “Retropop”, “Stanze”.
- RT poop squad: Mastering.
- TMS: Frestyle.
- The Triskellion: demos
- ecc…
In uscita uno dei progetti più significativi del 2019: Elius Inferno & the magic octagram con il brano Magic Mointain. Il lavoro in presa diretta è stato realizzato interamente nella nostra nuova sede, con produzione esecutiva dell’associazione. Registrato, missato e masterizzato in casa StudioGaudio, Magic Mointain farà da apripista al nuovo lavoro discografico della band.
In questo 2020 abbiamo in cantiere varie attività promozionali, non anticipiamo nulla, possiamo solo dirvi che ci sarà da suonare e divertirsi!
Abbiamo realizzato tutto con le nostre sole forze, perché la passione per la musica scorre nel nostro sangue ed è incontenibile! Vogliamo fortemente consolidare la nostra realtà, vogliamo che dal nostro territorio escano artisti con prodotti di spessore, e saremo al fianco di chiunque voglia presentarci il proprio progetto.
Vi auguriamo un 2020 pieno di musica!
Francesco Gaudio
Salvatore Buzzerio
Elio Di Menza
Davide Petrone
1 commento
Trackback/Pingback