Abbiamo di recente scritto un articolo sul nostro blog per annunciare la chiusura del lavoro di missaggio del nuovo album dei Mother Nature. A distanza di un mese, siamo finalmente lieti di presentare l’album “Double Deal”, lavoro co-prodotto dalla nostra associazione StudioGaudio.
Il cd prodotto dall‘Andromeda Relix e distribuito dalla GT Music è acquistabile on-line, attraverso i seguenti link:
Mother Nature Andromeda relix Gt Music
Abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili con i nostri amici. il lavoro, nella sua totalità, ci ha visto impegnati per ben due anni, a dimostrare la passione, la dedizione verso questo lavoro.
Per la prima volta da quando siamo associazione, ci siamo sentiti parte della band: ci siamo uniti ed in squadra abbiamo realizzato quest’opera e ne siamo realmente orgogliosi.
L’album non è stato semplice da missare in quanto i brani hanno delle caratteristiche molto differenti fra loro: alcuni di essi hanno un muro di chitarre e la loro miscelazione è stata alquanto complessa. Nulla di impossibile con una mano come quella di Luca Nappo, un chitarrista unico, raffinato, deciso, virtuoso ed educato. Ammettiamo senza remore che quando ci ha proposto i suoi riff siamo stati spesso entusiasti, ma a volte anche preoccupati, in quanto ogni elemento va valorizzato nel contesto del missaggio e non sempre è cosa facile bilanciare il tutto.
Passando a dei dettagli meramente tecnici, possiamo rivelare che tutto il set di chitarre è stato riversato sul banco Tascam M600 vintage, abbiamo assegnato più bus pgm per ciascuna tipologia di chitarra e su di essi abbiamo applicato delle compressoni analogiche su SSL, G-comp e UA1176. Abbiamo in vario modo sfruttato il sommatore del banco e le sue EQ molto musicali, apportando delle correzioni direttamente sulla track della Daw. Anche gli Fx sono stati processati in analogico, ogni bus pgm ha avuto un suo external analog. L’alternanza dei processori e dei parametri, ci ha permesso di ottenere degli ambienti ben ponderati e realistici: il Lexicon PCM, lo Yamaha SPX2000 e il TC electronics hanno giocato un ruolo chiave in questo.
Le ritmiche hanno tutte la mano del nostro grande Salvatore Buzzerio, con determinazione ha proposto il suo stile tanto nel blend generale che nel triggering. In tandem con Francesco Gaudio, sono state affinate le EQ e le Comp ed infine gli Fx, anche in questo caso rigorosamente analogici. Le ‘drums’ hanno subito un processo ibrido digitale-analogico: scelta di stile necessaria per rendere la sezione moderna e poderosa. Sul basso elettrico ci siamo relamente divertiti: abbiamo alternato più pre-amplificatori, siamo passati dal Neve all’Universal Audio con disinvoltura. Le compressioni sono per la maggior parte analogiche, ma su alcuni brani la soluzione ITB è risultata più funzionale.
Insomma, ogni brano ha un suo processo! Siamo passati da DBX, LA2A e1176 revision B, caratterizzando in maniera differente ogni performance. Nella maggior parte dei brani è percepibile la timbrica dell’equalizzatore Rupert Neve, nei restanti abbiamo utilizzato un ibrido analogico (EQ Tascam) – digitale.
Le voci sono state in linea con la complessità generale degli altri strumenti. Le compressioni sono rigorosamente su ‘1176’. Abbiamo alternato più microfoni, siamo passati sul valvolare Akg SolidTube, sull’Sm7 Shure e sul Tlm Neumann.
Le soluzioni creative della sezione vocale sono innumerevoli, questo anche grazie al competente apporto di Wladimiro Rizzi: ricorderemo sempre i suoi interminabili “pizzini” con precise indicazioni su come automatizzare le parti e tanto altro.
In definitiva la band ci ha concesso moltissimo spazio. Non ha mai dettato indicazioni “tassative”, piuttosto si è cercato di giungere ad un compromesso tra la nostra visione e la loro.
Finito il mix ci siamo buttati a capofitto nella fase di Mastering. Abbiamo realizzato in studio due versioni per avere un punto di partenza e per poter ponderare successivi confronti. In seguito, ci siamo affidati al grandissimo Marc Urselli per il master definitivo, conferendo un Modern American Style come solo lui può dare. Senza trascurare alcun dettaglio, siamo arrivati a determinare un sound adeguato ai nostri Mother Nature.
Con un pizzico di nostalgia, salutiamo questa esperienza, fieri del lavoro svolto e felici di aver creato una squadra unica. Ma sopratutto, aver approfondito l’amicizia con persone eccezionali quali sono i Mother Nature: Wladimiro Rizzi, Luca Nappo, Francesco Amati, Francesco Candelli.
Siamo curiosi di conoscere il vostro parere in merito a questo meraviglio hard rock blues. Aspettiamo un vostro commento nel campo che troverete a fine articolo!
Allora non possiamo fare altro che rimandarvi nuovamente al sito della label Andromeda Relix , alla pagina dei Mother Nature e a quella del distributore Gt Music, per far si che vi accaparriate questo splendido lavoro!
Fateci sapere cosa ne pensate!!!
Mother Nature Andromeda relix Gt Music
Il cd, che esce nei primi mesi del 1999, e accolto con entusiasmo dalla stampa del settore, permette ai MN di girare il nord della penisola continuando a scrivere materiale per un nuovo album che, pero, non verra mai alla luce.
Per fortuna a distanza di tanti anni nel 2017 è uscito un gran bel cd.