Oggi più che mai il web permette ai musicisti e non solo, di esibirsi in live web attraverso le piattaforme Social.
Molti utenti ci chiedono consigli per migliorare la qualità audio delle registrazioni fatte in casa. Per questo motivo ti parliamo di cosa serve per ottimizzare la qualità delle riprese da smartphone, o cosa potresti acquistare per avere un sistema maggiormente performate.
La domanda è la seguente: Come posso equipaggiarmi in casa per fare video con la giusta sonorizzazione?
Nella maggior parte dei casi vuoi realizzare una diretta web con un audio gradevole, o in alternativa, realizzare un video per una successiva elaborazione e pubblicazione.
Se hai a disposizione un buon telefono recente ed un piccolo budget da investire, ti consigliamo di integrare un microfono esterno, migliorando il trasduttore avrai un audio più chiaro e definito. Il mercato offre varie soluzioni, con livelli di budget abbastanza variegati, ma noi consigliamo un articolo dell’Ik multimedia: I-Rig Mic Cast. Esistono due versioni, una denominata Mic Cast 2 e l’altra Mic Cast HD, il nome stesso suggerisce le differenze. Infatti, la versione HD ad alta definizione, differisce per il chip integrato, che ha un campionamento superiore, garantendo accuratezza e maggiore dettaglio. Cliccando sul nome potrai accedere al nostro store on line di riferimento: strumentimusicali.net. I tempi di consegna sono sempre indicati nelle schede prodotto ed il servizio dei nostri amici è di altissimo livello.
Il Mic Cast è molto interessante, ha un preamplificatore dedicato e uscita cuffie mini jack 3,5mm, la capsula del microfono ha tre modalità di funzionamento distinte, che con estrema semplicità permettono una registrazione frontale, posteriore o bidirezionale. Di seguito un video dimostrativo:
Con un piccolo investimento, atterrai un risultato decisamente migliore!
E’ necessario fornire alcuni dettagli: ci sono differenti fattori che incidono sulla trasduzione della fonte sonora, in primis l’acustica della stanza. In genere i nostri appartamenti non hanno un’acustica controllata, alcuni fenomeni fisici che avvengono all’interno della stanza, potrebbero caratterizzare negativamente la registrazione, dando enfasi ad alcune frequenze che non risulteranno gradevoli all’ascolto. La risoluzione di tali fenomeni è una trattazione complessa, e di certo non sempre è possibile un trattamento acustico in casa. La registrazione effettuata potrebbe a questo punto avere necessità di una post produzione, o di un processo di Mastering audio. Se hai realizzato delle multitrack audio/video in jam con altri tuoi amici, allora potrebbe rendersi necessario un vero e proprio missaggio delle varia track. Se sei alla ricerca di un tecnico competente non esitare a contattarci, uno dei nostri tecnici del suono convenzionati potrà senz’altro aiutarti.
Per maggiori dettagli scrivi qui: info@studiogaudio.com, o in alternativa potrai contattarci al numero 3921417963.